Anthony Alexander è un nome di battesimo di origine inglese. Il primo elemento del nome, Anthony, deriva dal nome latino Antonius, che significa "primo" o "valore". Questo nome ha una lunga storia e un forte legame con la figura di Antonio Abate, un eremita cristiano del III secolo d.C., noto per la sua santità e il suo contributo alla diffusione del cristianesimo in Oriente. Il secondo elemento del nome, Alexander, deriva invece dal nome greco Alessandro, che significa "difensore della gente" o "colui che protegge gli uomini". Questo nome è associato a figure storiche importanti come Alessandro Magno, il re macedone che conquistò gran parte dell'Asia nel IV secolo a.C.
Il nome Anthony Alexander ha avuto una grande diffusione nel mondo anglosassone e ha poi conosciuto un successo anche in altri paesi. Oggi è portato da molte persone di diverse nazionalità e culture, a testimonianza della sua universalità e dei suoi significati positivi. In generale, il nome Anthony Alexander evoca l'idea di forza, coraggio e determinazione, grazie al suo legame con figure storiche importanti come Antonio Abate e Alessandro Magno.
Il nome Anthony Alexander non è molto diffuso in Italia. Nel corso dell'anno 2023, sono stati registrati solo due nascite con questo nome. In generale, il numero totale di nascite in Italia per questo nome rimane basso.